Medioevo Prossimo Venturo

Eccoci entrati in un nuovo anno! Fatto il cenone, conto alla rovescia, bottiglia di spumante, petardi, concerti, feste... ebbene non per tutti è andata così. Come ogni anno sfortunatamente c'è chi "lavora" alacremente per noi mentre ci abbandoniamo alle gozzoviglie e alle lussurie delle feste. Gli "astrologi" infatti non ci hanno fatto mancare l'appuntamento con l'oroscopo annuale. In questi giorni siamo più perseguitati del solito da numerosi "studiosi" che invadono quotidiani, riviste, programmi tv, telegiornali e radio vendendoci le previsioni sulla nostra vita additrittura per tutto l'anno e che riescono a raccimolare denaro vendendo il solito fumo che puntualmente viene smentito. Ciò che stupisce è che questi personaggi non solo riescono a guadagnare visibilità anche in programmi generalmente seri ma che lo riescano a fare sulla tv di stato e cioè a spese di chi paga il canone! Come si può pensare di rilanciare la ricerca scientifica in Italia se un giovane ricercatore che ha studiato anni (cose utili) vive nel precariato e guadagna sicuramente meno di un bizzarro pesonaggio che parla a vanvera improvvisandosi e spacciandosi per "studioso" delle stelle. Perchè sui media non si parla tanto di Astronomia quanto di astrologia? Perchè i programmi culturali vanno in onda in orari da fascia proteta e nelle ore di massima visibilità vengono trasmesse baggianate? Perchè agli scienziati non viene data voce, non vengono rispettati e ascoltati mentre proliferano guru, santoni e pratiche new age di vario genere? Stiamo veramente già vivendo un medioevo prossimo venturo?

Alcune cose interessanti sull'astrologia le potete trovare nel sito del Cicap qui.
Per capire qualcosa sul sistema solare e per vedere che probabilmente non appartenete al segno zodiacale per il quale avete letto l'oroscopo fino ad ora potete scaricarvi un bel programma gratuito (Stellarium) che potete trovare qui.
(istruzioni per l'uso : impostate stellarium in modo da avere la versione artistica e i nomi delle costellazioni. Andate a vedere dove si trova il sole a mezzogiorno nelle date di i nizio e di fine dei segni zodiacali, che trovate purtroppo su qualsiasi giornale, o del vostro compleanno. Cominciate a domandarvi qual'è il vostro destino se vi accorgete di essere nati nella costellazione di Ofiuco)
Se rimarrete stupiti o se siete semplicemente curiosi potete leggere qualcosa sulla Precessione e se siete ancora più curiosi sulla Meccanica Celeste.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo perfettamente. Siamo, da un punto di vista culturale, al medioevo prossimo venturo. E' la civiltà che apprezza "Il grande Fratello " e altre trasmissioni tv del genere, che manovra i telefonini senza avere la più pallida idea di quello che c'è dietro, che va a vedere i film "panettone" e che non sa discernere minimamente tra scienza e ciarlataneria. Io sono convinto che gran parte della responsabilità di questo arretramento sia della scuola post - 68